Dott.ssa Giorgia Antoni
Riscopri il piacere di stare a tavola con consapevolezza
Biologa Specialista in Scienza dell'Alimentazione
Percorsi speciali
Visita e Percorso Nutrizionale con Dieta Chetogenica Mediterranea
(Visita Specialistica - Piano Keto - Controlli Intermedi - Piano di transizione e di reintegro)
La dieta chetogenica o keto diet, è un regime alimentare temporaneo:
- con un basso apporto di calorie;
- con un bassissimo apporto di carboidrati;
- normo-proteico e normo-lipidico.
Lo scopo principale di questo sbilanciamento delle proporzioni dei macronutrienti nella dieta è costringere l’organismo a utilizzare i grassi come fonte di energia. In presenza di carboidrati ridotti a un livello sufficientemente basso, si avvia un processo chiamato chetosi (con la formazione di corpi chetonici).
La dieta chetogenica nasce come terapia alimentare nell'epilessia, ma è particolarmente adatta per chi è affetto da patologie metaboliche, lipedema, sovrappeso e obesità; ed è utile per perdere peso in previsione della chirurgia bariatrica.
Come funziona?
La composizione del menù settimanale varia, oltre che in base al sesso, all’età, al fabbisogno calorico, anche in base al tipo di dieta chetogenica che si sceglie di seguire. E’ importante che il menù giornaliero e settimanale sia personalizzato sulla base delle specifiche esigenze. Non esiste una sola dieta chetogenica ma possono esserne previste diverse declinazioni, con differenti proporzioni tra i vari nutrienti, restrizioni caloriche e formule specifiche per vegetariani.
La strategia nutrizionale della dieta chetogenica prevede una prima fase di tre settimane, basata sulla riduzione drastica dei carboidrati e successivamente una loro reintroduzione graduale e progressiva.
Quanto costa?
Dieta KETO Mediterranea
Visita Nutrizionale Specialistica e Percorso Alimentare con Dieta Chetogenica
PRIMA VISITA + PIANO KETO (SOLO ALIMENTI) + 2 INCONTRI INTERMEDI DI FOLLOW UP
A SEGUIRE: PIANO DI TRANSIZIONE E DI REINTEGRO + 1 INCONTRO DI FOLLOW UP
€ 350
costo dell'intero pacchetto
[gli incontri successivi hanno un costo di € 50]
Visita e Percorso Nutrizionale con Dieta Low Fodmap
(Visita Specialistica - Piano Fodmap - Controlli Intermedi - Piano di reintegro di tipo Mediterraneo)
La dieta LOW FODMAP (Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides and Polyols) è un regime alimentare temporaneo che non ha lo scopo di far perdere peso, ma piuttosto mira ad eliminare alcuni tipi di carboidrati dalla dieta, che presentano alcune caratteristiche comuni:
-
sono molecole piccole;
-
sono osmoticamente attive, e richiamano liquidi nel lume intestinale;
-
sono scarsamente assorbite e facilmente fermentabili dai batteri intestinali.
La dieta Low FODMAP è in grado di alleviare sintomi come gonfiore, meteorismo, dolore addominale e irregolarità intestinale, e vuole essere utile per chi soffre di intestino irritabile o IBS (Irritable Bowel Syndrome).
La dieta FODMAP si articola in tre fasi ben distinte:
-
fase di eliminazione, durante la quale viene ridotto al minimo (una eliminazione completa è impossibile) il consumo di alimenti contenenti FODMAP. Questa fase può avere una durata di 4-6 settimane e permette di valutare se i sintomi che il paziente lamenta regrediscono o meno grazie a un consumo minimo di queste sostanze;
-
fase di reinserimento, durante la quale gli alimenti esclusi vengono reintrodotti in maniera graduale, in modo da individuare quali sono le quantità e la frequenza di consumo che può o meno determinare fastidi. Si tratta di una parte delicata e necessaria per evitare esclusioni ingiustificate;
-
fase di mantenimento, a seconda dei risultati avuti nella fase precedente si lavorerà per avere una dieta variata e ricca, per quanto possibile, facendo sempre attenzione alle quantità e alla frequenza con cui certi particolari alimenti vengono consumati.